Menu

Ingegneria

Engineering L'ufficio tecnico con il suo gruppo di ingegneri meccanici è sempre concentrato nella ricerca di nuovi sistemi, al fine di progettare e realizzare più velocemente i dispositivi più sicuri. Il "Safety First" in ogni sua possibile interpretazione è la sintesi esatta dell’oggetto delle nostre ricerche.

Progettazione

I progetti relativi alle Chiusure Rapide ed agli Apparecchi in Pressione sono sviluppati in accordo ai più importanti Codici di Calcolo imposti dal mercato e/o dai Clienti e possono essere ASME VIII div. 1 o 2, EN 13445, ANSI B31.3 - 4 - 8 e così via, ove previsto, i dati più sensibili di ogni progetto possono essere validati da Organismi Notificati in base anche allo scopo finale, ed es. la Direttiva per i Recipienti a Pressione 97/23/CE (PED) o 94/9/CE (ATEX).

Analisi agli Elementi Finiti (FEM)

COSMOSWorks® è una potente quanto intuitiva interfaccia software per la validazione ed ottimizzazione dei progetti inclusa nel programma di modellazione 3D SolidWorks®. Offre agli ingegneri una vastissima gamma di strumenti di validazione in modo da testare ed analizzare virtualmente singole parti ed assiemi. L'uso di COSMOSWorks® è perfetto per ipotizzare il comportamento fisico di praticamente ogni singolo componente o assieme sottoposti a qualsiasi condizione di carico.

In aggiunta alle capacità di validazione incluse in COSMOSWorks®, si possono sfruttare anche prestazioni di ottimizzazione, trasferimento di calore, stress termici, vibrazioni ed analisi a fatica aggiungendo un consistente beneficio alla qualità totale del prodotto finale abilitando gli ingegneri ad identificare problemi di progettazione in molto meno tempo di quanto non sarebbe richiesto anche dalla più semplice prototipazione ed ottimizzando lo sviluppo del prodotto. La sintesi delle prestazioni raggiunte sta in un generale miglioramento della qualità di progettazione, eliminazione di difettologie nell'utilizzo dei prodotti, riduzione dei costi dei materiali e drastica riduzione del "tempo di commercializzazione".

Validazione

L'effettiva validazione della progettazione di un prodotto è costituita dalla prova "sul campo" attraverso un test a pressione. Può essere sia una Prova di Scoppio di un prototipo oppure un semplice test idrostatico i quali esiti sono registrati in un diagramma Microsoft Excel® includendo i valori prelevati dalle prove estensimetriche quando richieste. L'apparecchiatura per le Prove Idrauliche è equipaggiata con una pompa aria / acqua in grado di raggiungere 700 Bar e può essere implementata in modo da esercitare pressioni fino a 3450 Bar. A seconda della natura del prodotto altri Controlli Non Distruttivi oppure Distruttivi possono essere implementati.

Reparto Ingegneria