Menu

Reparto Saldatura

Specifiche di Saldatura (WPS)

Tutte le procedure (W.P.S.) sono approvate da un Organismo Notificato ed effettuate in accordo sia alla UNI ISO EN 15609-1:2004 sia alla "ASME Boiler and Pressure Vessel Code Section IX". Ci sono specifiche per ogni processo, in in qualsiasi tipo di materiale in accordo al relativo "P number" e "Group number", e per particolari requisiti, ad esempio, Acciai al Carbonio per basse temperature con resilienze Charpy V a -60°C. oppure Acciai Inossidabili con Charpy V a -196°C. Le procedure scelte per la realizzazione di ogni singola saldatura possono essere scaricate dal nostro sito e-Workshop cliccando il relativo link presente accanto al prodotto ordinato dal Cliente.

Processi di Saldatura
AWS EN Descrizione Materiali
G.T.A.W. 141 Gas Tungsten Arc Welding Tutti
S.M.A.W. 111 Shielded Metal Arc Welding Tutti
G.M.A.W. 135 Gas Metal Arc Welding Tutti
F.C.A.W. 136 Flux Cored Arc Welding Tutti
S.A.W. 121 Submerged Arc Welding Tutti
P.A.W. 15 Plasma Arc Welding Inossidabili

Procedure Qualification Records (WPQR)

In queste registrazioni sono presenti tutti i paramentri usati e i risultati dei test ottenuti per ogni provino saldato con la relativa W.P.S.; per fare questo, ogni saldatrice è equipaggiata con una "Welding-Box™", un apparato elettronico capace di registrare e stampare tutti i parametri di saldatura per ogni passaggio. A seconda delle richieste di progetto, del tipo di prove, trattamenti termici, analisi chimiche, ecc., le nostre procedure sono eseguite ed approvate da terze parti in accordo a:

  • ASME Boiler & Pressure Vessel code Section IX
  • UNI EN 15614-1:2004
  • ISO 404
  • DIN

Il sistema utilizzato per definire e tenere sotto controllo i parametri più importanti della saldatura è stato inglobato in un semplice software chiamato "Saldatura Virtuale", mettetelo alla prova e fateci sapere le Vostre opinioni.

Saldatori & Operatori di Saldatura (WPQ)

Il personale coinvolto nella preparazione e nella realizzazione delle saldature è qualificato in accordo alle norme qui di seguito riportate. Ogni singolo record è mantenuto in validità attraverso controlli periodici (semestrali) ed approvato da Terze Parti (TPI) accreditate secondo UNI CEI ISO/IEC EN 17024. Le qualifiche di ogni operatore possono essere scaricate dal nostro sito e-Workshop cliccando la lettera che rappresenta il saldatore stesso accanto al prodotto saldato. La stessa lettera è quella che è stampigliata fisicamente accanto alla saldatura eseguita per ragioni di rintracciabilità

  • ASME Boiler & Pressure Vessel code Section IX
  • EN 287-1:2012
  • EN 1418:1999

Controlli Non Distruttivi (CND)

Le saldature sono sottoposte a Controlli Non Distruttivi normalmente in accordo ai più importanti standard internazionali. Clicca qui per visitare il nostro reparto C.N.D.